Abrasion 01
I: Nell'affrontare la realizzazione del “ LIVE TOUR 12 -DIVISION- GROAN OF DIPLOSOMIA 01 “, ci sono stati dei tema che vi siete posti?
Aoi: “ DIVISION “ non è un album con due cd in cui i concepts sono diversi? È stato diviso: una parte in cui gli elementi electro sono molto forti e una parte in cui vi è la nuova forma dei the Gazette fino ad oggi. Nel live è stato necessario riunire insieme queste due parti ma se pensiamo al legame che ha con “ TOXIC “, non diventa, inaspettatamente tutto più semplice? Anche quando è il momento di fare la set list, si ha l'impressione che ( le canzoni ) si possano combinare senza difficoltà. Sin dal principio, i the Gazette è stata una band che ha fatto musica di vario tipo, e ai lives abbiamo mostrato vari tipi di volti. Poiché non abbiamo ancora iniziato non lo so ma penso che i lives non saranno deviati dall'immagine dei the Gazette attuali fino all'eccesso.
I: voglio vedere al più presto i lives! Parlando dell'hard tune in “ DIVISION “, sfruttando gli elementi electro, si ha la sensazione che rispetto a prima questo crei un clima diverso.
Aoi: quando siamo stati intervistati su “ DIVISION “ sono venute fuori parole come electro o dubstep, io non capisco bene il loro significato... quindi ho pensato che, visto che è fuori dalla mia competenza, sarebbe stato meglio lasciar fare a Ruki e Uruha. Tuttavia, affrontando i lives, ho pensato che probabilmente sarebbe stato impossibile andare avanti se non avessi conosciuto almeno un po' di che tipo di cose si trattava. Quindi ho provato a fare delle ricerche e inaspettatamente è stato interessante * ride *. Partendo da questo recentemente mi sto divertendo dilettandomi con il synthesizer. Per questo sono molto occupato. Perché devo suonare la chitarra ma devo anche dilettarmi con il synthesizer * ride *. Solo che avendo iniziato solo recentemente con il synthesizer, sono ancora nella fase in cui giro a destra e a sinistra per comprare attrezzature e cose simili.
I: questo che stai facendo più che per il prossimo tour potrebbe essere rivolto all'attività futura?
Aoi: diciamo che anche quello è entrato nella mia visuale. Perché non c'è cosa migliore che riuscire a comprendere di cosa si tratta. Alla fine il synthesizer, è un suono elettronico che fa “ pi- “ o “bu-” ( penso intende suoni alti e bassi ), aggiungendo questi crei da te dei suoni e questo è interessante. Se devo parlare sinceramente penso che sarebbe un bene riuscire a sfruttare tutto questo durante il prossimo tour. Magari creando una Se utilizzando il synthesizer, mandarla tra l'encore e la parte principale del live. Chissà se farò in tempo. L'idea mi è venuta in mente troppo tardi * ride *. Anche se in questo tour sarà impossibile, penso che fra non molto lo farò.
I: come al solito sei pieno di buona volontà!! per quanto riguarda lo stage set ( intende tutto ciò che ha a che fare con la scena del palco, luci, schermi e immagini che appariranno nello schermo ecc... ), il gimmick ecc... che tipo di cose sono state ideate?
Aoi: penso che sarà un pattern in cui scorreranno delle immagini utilizzando dei LED. Non so ancora che tipo di immagini verranno fatte scorrere ma potrebbero essere delle cose che risvegliano l'immaginazione. Anche questa volta Ruki ne sta curando l'edizione. Inoltre, visto che lo sfaff ha detto che la natura e la qualità delle immagini sono più belle rispetto a Toxic vorrei che aspettiate con ansia “ ride “.
I: non vedo l'ora! Per quanto riguarda il pamphlet di questo tour, è un punto importante il fatto che sono state utilizzate foto in cui è espresso il concept di “ DIVISION “ immaginato da ogni membro.
Aoi: la proposta di provare a fare questo tipo di foto è venuta da Ruki. Andrebbe bene anche una sola testa pur essendoci tutti e 5 ( intende un solo modo di vedere il concept ) ma la proposta mira a un qualcosa in cui ognuno di noi faccia funzionare la mente. Visto che potrebbe essere anche una buona occasione in cui mostrare ciò che ognuno riesce a produrre da sé, ho pensato “ perché no? “
I: mentre l'artwork di DIVISION ha una forma che lo esprime nel suo totale, guardando le foto del pamphlet si capisce come viene percepito DIVISION da ogni membro. Per questo penso che i fan saranno estremamente felici.
Aoi: proprio così, visto che si potrà vedere la parte personale di ogni membro. Le mie foto sono, come dire, molto dirette ma estremamente ambigue,lo staff mi ha chiesto “ che cosa vorresti fare? “. Visto che, da quando è venuta fuori la proposta, fino al servizio fotografico non è passato molto tempo, ho pensato di provare ad esprimere semplicemente la prima cosa che avevo dentro. Queste foto sono state scattate basandomi su questo. Il tema è “ lacerare la pelle “ e nel punto un cui l'epidermide viene lacerata si vede la parte interna del corpo.
I: ho pensato che magari stessi rappresentando, basandoti sulla forma divisa in due di DIVISION, la natura dei due volti: l'apparenza ( la parte esteriore ) e l'aspetto intimo ( la parte interiore ).
Aoi: no, non è così. I The GazettE non stanno continuando a modificarsi? In tutto questo, dato che lavoro nella band, sento che non si posso sempre lo stesso. Proprio perché sono parte integrante del processo che attraversa la band, non bisogna cambiare pelle più volte? Penso che probabilmente, facendo così si rende necessario evolversi. Ho voluto esprimere tutto ciò non in modo grottesco, non con sangue, ho deciso per una sensazione meccanica. Per questo, ho lacerato la pelle di essere umano in carne ed ossa ma non per dire “ sono una macchina”. Sto presentando l'immagine di mutare pelle a modo mio.
I: il punto in cui la pelle è sollevata è un make up speciale?
Aoi: esatto. Anche se dico che è un make up speciale sono solo dei plissé applicati * ride *. lo staff del make up li ha portati già modellati, quindi visto che dovevano solo applicarli non c'è voluto molto tempo. Anche il servizio fotografico è stato veloce. In tutto , due ore scarse. Avevo pensato che probabilmente ci avremmo impiegato un intero giorno ma sono stato fortunato a finire così presto * ride * è tremendo conservare la tension durante un servizio fotografico lungo. Ho pensato “ è il massimo fare un servizio fotografico solista ! * ride * . Quando abbiamo scattato le foto, il designer mi ha detto di grattare sul punto in cui la pelle è rialzata. Tuttavia ciò che volevo esprimere è il fatto che la pelle si fosse lacerata ( da sola ) e non che l'avessi lacerata io. Però alla fine abbiamo scattato anche quel tipo di foto. Visto che stavamo nel mezzo della produzione ho pensato di provare a esprimere la mia opinione * ride *.
I: aspetto con ansia anche il completamento delle foto! Avviandoti verso il tour, privatamente a che tipo di cose stai pensando?
Aoi: dentro di me. …... a rispettare la band, c'è anche la voglia di volermi mostrare. Io penso che l'aver preso coscienza di questo vada a vantaggio anche per la band. Tuttavia, fare ciò durante i lives è difficile. In particolar modo è difficile nel tuor di questo album. Perché se non si procede come di programma su un certo livello, ci sarebbero delle conseguenze negative. E quindi non saprei come andrebbe a finire. In questo senso, l'obbiettivo di questo tour potrebbe forse essere di far sparire gli errori? * ride *.
I: ma fai così tanti errori?
Aoi: li faccio * ride *. solo... ciò che vorrei che non fraintendeste è che gli errori di cui io parlo, non sono cose elementari come sbagliare un accordo. Per esempio, quando vado a vedere dei lives di band giovani, capita che le esibizioni non combaciano ( penso che intenda che i membri non sono armonizzati ) e corrono in lungo e in largo fino ad essere stanchi morti e mi chiedo “ dove andate così di fretta? “ *ride *. Forse si è impegnati a saltare mentre si suona una canzone con il tempo veloce, o a mettersi in mostra. Tuttavia “ questo non facilita gli errori? “ Questo tipo di esibizione porta a commettere degli sbagli dal punto di vista della canzone.
I: senza dubbio è un punto debole.
Aoi: visto che sono meno evidenti degli errori di accordi forse gli ascoltatori che non se ne accorgono sono tanti però diciamo che sono di natura peggiore. Gli errori di cui io parlo, sono le sfumature del tocco del picking, la precisione dell'ensemble, un groove gradevole ecc... è un discorso di quel tipo di livello e vorrei che non li confondiate con gli errori elementari. Tuttavia anche se dico così, nel tour precedente l'assolo di chitarra è saltato, mi sono voltato indietro * ride *. però mi sono scusato varie volte per averlo saltato * ride *.
I: è vero * ride * io parlo con tanti artisti e posso dividerli in persone che anche se fanno errori non si preoccupano e persone la cui tension crolla.
Aoi: nel mio caso la tension cala. Quindi per me è pericoloso sbagliare. Sono arrivato a pensare che è uno spreco ( un peccato ). una o due volte non ci bado ma se continua mi deprimo. Arrivo a pensare “ oggi non riesco proprio a suonare “ e non riesco a divertirmi nel live “
I: in quei momenti, anche se non è sicuramente così, non hai l'impressione le persone in prima fila stiano ridendo ( di te )?
Aoi: proprio così * ride *. per questo non riesco a guardare i fans * ride *. inoltre, anche se magari non mi infastidisco nell'istante in cui ho fatto l'errore, con il passare del tempo mentre suoniamo penso “ah, prima ho sbagliato! “, e da quel momento crollo * ride *. inoltre, nel tour del fan club i fans e la band sono vicini e questo è un bene ma, nel prossimo tour voglio abbandonare i fans. Non significa che lo faccio egoisticamente, voglio mostrare questo tipo di atteggiamento ( intende non badare ai fans ). In una condizione simile fare errori a raffica, in qualunque modo la si pensa è diverso. Ora, sono in fase di costante preparazione * ride *
I: è sbagliato suonare dritto in piedi fermo per prevenire gli errori, no?
Aoi: esatto. Dopo aver fatto un'esibizione senza errori voglio anche fare bella figura. Per quanto riguarda il Visual kei, per le bands hardcore, lo stending o il modo di mostrarsi non è movimentato? Per questo ci sono band che incasinano l'esibizione, ma in tutto questo ci sono anche persone che fanno un ottimo play. Io vorrei mirare a quello. Anche i the Gazette in passato erano incasinati, c'erano delle parti collegate tra loro in modo naturale però non si poteva dire che erano armonizzate in modo chiaro * ride *. Visto che anche i fans stanno crescendo ( in senso maturando) insieme alla band, stanno aumentando i fans che attribuiscono grande importanza anche all'ascolto e non solo a divertirsi scatenandosi. Per questo leggo seriamente le fan letters ecc.. e quando ci vengono fatte notare delle cose che non vanno bene, penso “ ah scusate... “ * ride *. è difficile però io vorrei che tutte e due le parti ( fans e band ) si divertano. E penso che d'ora in avanti, dovrò desiderarlo più di prima, con questa consapevolezza.
I: è davvero ammirevole il fatto che ancora adesso stai mirando così in alto! Tra le canzoni di “ DIVISION “ se dovessi dire una canzone in cui ti diverti suonandola al live e, al contrario, una che ti fa sentire la pressione quale sarebbe?
Aoi: qualsiasi canzone credo dia una certa soddisfazione nel suonarla, e quindi sono impaziente. In un'intervista ho detto che la mia parte di chitarra in division l'ho resa molto semplice... quando sono andato ad rivederle, ho pensato che avevo fatto tutto il possibile. Inoltre, quando faccio le nuove canzoni per la prima volta nel rehearsal sono sempre incerto ma questa volta le ho ben definite. Chissà se daranno una buona impressione. Non c'è in particolare una canzone che mi fa sentire la pressione. Per l'acustica in “ Kago no sanagi “ ho l'impressione che in qualche modo posso farcela, inaspettatamente penso di riuscire a suonarla. Mi sono esercitato e penso che vada bene * ride * è proprio vero che esercitarsi è molto importante, non è una balla. Ultimamente, mi esercito molto con la chitarra suonando non solo le nostre canzoni. Ieri con la band abbiamo iniziato i rehearsals e ho sentito che questo ( esercitarsi ) sta dando i suoi frutti. Fino a quel momento, visto che avevo suonato da solo, non lo avevo realizzato ma quando suono accompagnato dalla band lo capisco bene.
I: è la prova che anche accumulando esperienza, se fai esercizio fai dei progressi. Inoltre, il fatto che tu non ti opponi a suonare l'acustica nei lives è un punto di forza dei the Gazette.
I: dici? Questo io non lo so. Tuttavia posso capire il fatto che ci siano tanti chitarristi che non vogliono suonare l'acustica. Però voglio suonare il prima possibile sul palco “ kago no sanagi”. Forse la canzone in cui sento un po' la pressione è Yoin. Probabilmente perché, durante il live, nel punto in cui rallenta di più devo suonare l'assolo * ride *. mi chiedo perché ho suonato io l'assolo di quella canzone * ride *. penso “ sarebbe meglio suonarlo in una canzone veloce “ * ride *.
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