GOD PAMPHLET AOI'S INTERVIEW TRANSLATION PART 02

Apr 21, 2013 21:18




Abrasion 02

I: L'assolo di chitarra nonostante riesci a suonarlo senza difficoltà quando lo stai suonando a casa, al live sei agitato, vero? * ride *

Aoi: esatto. A casa, sinceramente penso “ quanto sono bravo!! “ * ride *. non sarà che al live probabilmente vengo risucchiato da quell'atmosfera? Dentro di me, penso che la parte più impegnativa sia l'assolo di chitarra di “ YOIN “. a parte che non è un assolo semplice, però questa volta, voglio portare questo assolo fino al punto di riuscire a suonarlo mettendoci la passione.

I: ci stai trasmettendo il divertimento di provare a fare tutto questo. Per affrontare questo tuor pare che hai rinnovato l'attrezzatura che userai, esatto?

Aoi: l'ho sostituita completamente!! è senza dubbio differente da quella usata nel “ LIVE TOUR 11 VENOMOUS CELL “. in primo luogo l'amplificatore, visto che nel Live tour 11 venomous cell usavo l'amplificatore “ CONFORD “, anche il suono penso desse una sensazione di moderno ( modern ). Anche se era un po' HIGH GAIN ( riuscire a ottenere delle distorsioni molto forti ). Ora uso un Divided by 13 che non distorce. Veramente lo usavo 2 o 3 anni fa, avevo smesso ma ora l'ho ripreso. Inoltre, ho acquistato un Marshall che ha la mia stessa età. É un JCM-800 con due imput, e ha inserito il master volume. Quello mi rende davvero felice!! Mi piace parecchio!

I: è un modello originale 2003, giusto? Si dice anche che avendo un suono particolare sia difficile da usare.

Aoi: no, secondo me il suono è ottimo! È lo stesso modello che usava Nuno Bettencourt degli Extreme, e ne volevo uno dello stesso periodo. Visto che poi l'ho trovato l'ho comprato immediatamente. Anche quando vado allo studio e lo suono penso “ il marshall ha proprio un suono ottimo! “ e poi “ ahh, è questo il suono!! “. anche recentemente, su twitter un certo chitarrista che usa un marshall modificato ha scritto un tweet dove ha detto “ gente, non conoscete il vero marshall ( suono )!! “. nella prefettura di Yamaguchi c'è un posto che pare sia un museo Marshall. Pare che con il direttore del museo abbia parlato del fatto che sia una grossa perdita il fatto che tutti non conoscano il vero marshall. Certamente, c'è un marshall in ogni rehearsal studio ma sono degli amplificatori che sono stati sfruttati troppo e quindi non in buone condizioni. Anche quelli che vengono usati nelle live houses sono così. Anche io, visto che mi è capitato di suonare solo quel tipo di marshall, non ne conoscevo il vero suono. Pensavo che il marshall avesse un suono gracile non solido ed anche l'uscita del suono era lenta. Però con JCM-800 che ho comprato, di cui mi hanno anche fatto la manutenzione per bene, ho la sensazione che sia una cosa completamente diversa dai marshall con cui ho suonato fino ad ora.

I: è stato davvero un buon investimento!

Aoi: davvero!! inoltre, in passato ho pensato che il suono in cui veniva inserita direttamente la chitarra in un amplificatore che distorce fosse il migliore ma recentemente ho imparato a usare contemporaneamente la distorsione dell'amplificatore con gli Effects unit ( http://en.wikipedia.org/wiki/Effects_pedal ).

I: eh, davvero?

Aoi: sì * ride *. prima non usavo i comp. Perciò ora sono diventato come un cosiddetto “ normale chitarrista “ * ride *. Tipo allineo i comp con l'unità di distorsione, e L'effects unit della modulazione ( che da un effetto tremolante ).. ora, per quanto riguarda il Multi Effector non uso altro che il Delay (audio effect). In passato pensavo che combinare tanti Amp rack fosse la cosa più figa però ora non ho più quella sensazione. Visto che ora riesco ad usare l' effects unit con l'unità di distorsione, perfino con l'JMC-800 il suono è facile da creare.

I: il Divided by 13 non distorce molto e anche il timbro del suono è vintage-kei ( kei = stile ) però è estremamente Hi-Fi.

Aoi: proprio così. È un suono straordinariamente Hi-Fi. Perciò ora sono un po' indeciso se usare il Divided by 13 o il marshall. Ho pensato di andare con il marshall per le canzoni in cui è adatto il single coil pickup, e poi con il Divided by 13. mah penso che osserverò la situazione dopo che saremo entrati nei rehearsals in vista del tour. Comunque sia non sono andato sul sofisticato. In passato mettevo ( nel senso di usare ) 3 o persino 4 amplificatori ma ora la finisco quasi sempre con un solo amplificatore * ride *. E poi, qualunque amplificatore usi, il suono distorto che viene fuori usando il Bucking e il crunch tone ( un suono basso con una leggera distorsione ) sono identici. Senza cambiare il setting dell'amplificatore, ho pensato di regolare la distorsione con il volume della chitarra.

I: seriamente? Non è il modo di suonare dei chitarristi anni 70??

Aoi: esatto * ride *. Uruha mi ha detto “ fare questo tipo di regolazione durante il live non ti risulterà difficile? “ però ho come la sensazione che se non facessi in questo modo ci sarebbe un suono ( intende il suono che desidera ) che non riuscirebbe a venire fuori... per questo ho sostituito anche il volume pot della chitarra. Prima, durante i lives usavo un pot A turner in modo da non cambiare il suono anche se diminuiva il volume in caso lo urtavo con la mano, però ora ho deciso per il B turner in cui cambia il Gain e il volume del suono applicandoci il funzionamento del volume. In passato usando il Multi-effects, la distorsione usando il baking, il Crunch tone, il Clean tone , selezionavo dettagliatamente il suono per l'assolo ma adesso mi dirigo verso un old style, diciamo analogico. Spero che in questo modo sia più semplice applicare il cambiamento alle canzoni. In verità durante il tour del fanclub e al festival estivo l'ho fatto furtivamente * ride *. in questo modo ho come la sensazione di non doverlo toccare come al solito. Recentemente anche nei rehearsals, mi sono accorto che regolavo il suono con li volume in modo del tutto naturale! Visto che il suono estremamente tricky o il clean tone sono cose diverse, elaboro il suono con il multi Fractal Audio system. Gli effetti “ Wah-wah “ e “ Whammy, li suono direttamente con l'amplificatore. Diciamo che in un certo senso ho risolto in questo modo.

I: non hai l'impressione che la chitarra sia come una cosa viva quando riesci a regolare il suono con il volume della chitarra?

Aoi: ce l'ho * ride * vorrei che anche voi faceste questa esperienza dal vivo, durante un live.

I: nel prossimo tour è importante prestare attenzione anche alla mano destra di Aoi san, giusto? Andando avanti, parliamo di chitarre?

Aoi: per quanto riguarda la chitarra, recentemente ho sostituito i pick up. Come posso dire.... fa parte del gruppo del sigle coil ( il tipo che crea un suono forte: http://en.wikipedia.org/wiki/Single_coil ) e del Humbucker ( il tipo che crea un suono corposo http://en.wikipedia.org/wiki/Humbucker ). Ho trovato un pick up che ha una distorsione come quella dell' Humbucher pur restando il tipico suono del single coil. Il pick up “ Bill Lawrence “ l'ho comprato privatamente e me lo sono fatto arrivare a casa. La chitarra che uso è la stessa di prima però, visto che ho cambiato pick up, ormai ha un altro carattere. il suono è diventato molto real ed è più orecchiabile. Ho cercato per tanto tempo un ottimo Humbucher delle dimensioni di un single coil, ma non c'era. Anche nella Esp è stato costruito ma non mi ha convinto del tutto. Quindi ho provato il Bill Lawrence e quando l'ho provato ne è uscito fuori un suono melodioso! Mi ha colpito talmente tanto che ormai l'ho messo in tutte le chitarre.

I: 5-6 anni fa, era un ottimo suono mescolato con altri strumenti musicali e dava una sensazione un po' profonda, ora è estremamente cambiato.

Aoi: ora che sono riuscito a capire perfettamente il touch del picking è davvero diventato un suono real. Penso che se facessi suonare i chitarristi kohai con il set up che uso ora, direbbero che è estremamente difficile da suonare. Perché è un suono in cui l'impetuosità del play esce in modo diretto, inoltre non è fluido e non distorce al contrario di quanto sembrerebbe. Ecco, sto usando un picking set del genere. In cambio non c'è dubbio che il suono è assolutamente cristallino ( limpido ). inoltre la sfumatura con il suono di Uruha è diversa.

I: sembra tu sia soddisfatto della nuova apparecchiatura.

Aoi: grosso modo. Per quanto riguarda il “ Bill Lawrence “ PU ( pick up ) non è molto compatibile con il multi Fractal Audio system Multi-effects. Quando lo suono direttamente con l'amplificatore il suono è molto ricco ma se uso il multi-effects il timbro cambia. Il multi-effects sia che sia un buono sia che non lo sia crea comunque un multi suono, no? Visto che sono resi più marcati i vari timbri, posso dire che ti da una sensazione di sicurezza ma credo che a volte questo diventi uno svantaggio. In questo senso trovo interessante che con un Pu, una chitarra e un amplificatore il risultato non cambi. Io comunque ero uno che pensava che questo dava troppe noie ma recentemente visto che ho ben chiaro il suono che voglio creare, crearlo è estremamente divertente.

I: sei andato avanti in qualcosa di nuovo. Durante il live utilizzi alternando varie chitarre ma qual'è la loro utilità?

Aoi: sinceramente io vorrei utilizzare una chitarra sola. Tuttavia, visto che i the GazettE utilizzano vari tuning, devo agire in questo modo. Perciò chissà se esiste una main guitar...

I: recentemente ne hai tante, ma ce n'è una con cui fai un suono standard?

Aoi: c'è! Ce ne sono due, la A-3 in cui è installato il Synchro arm ( è un modello di Aoi prodotto dalla ESP ) e la A-3 con il motivo a ( pelle ) serpente. queste, secondo me creano un suono che mi si addice, come dire ora è il suono più mild. Poi c'è la A-3 tutta nera che ho fatto recentemente, anche con quella sto riuscendo a creare un suono che dia un'ottima sensazione.

I: tra i modelli originali che recentemente hai fatto con la ESP tieni di più alla A-3 più che alla EN, vero?

Aoi: sì. Però uso anche la EN. Solo per la En il materiale del body è diverso, mentre per le altre è l'alder, per la “ 艶 “, se l'avessimo usato l'alder il suono sarebbe stato leggero ( penso parli di questa ESP A-I[arc] 艶~en~ fatta di Mahogany ), avrei avuto la sensazione che gli higth si alzassero troppo. Perciò il body è di mogano ( mahogany ). quindi per queste 4 facciamo un tuning diverso per ognuna di loro, e poi le uso a seconda delle canzoni. Tuttavia, quando di solito mi viene chiesto “ qual'è la main guitar? “ rispondo “ è la Esp forest che suono a casa “ * ride *.

I: è la chitarra che usi da tanto tempo?

Aoi: esatto. È un modello in vendita, è la forest su cui è montato generalmente un Humbucher * ride *. no, io a casa non ho modelli fatti da me. La forest la uso per esercitarmi, diciamo che probabilmente è quella che suono di più * ride *. tuttavia ultimamente poiché i miei modelli sono diventati interessanti, proprio ora sto facendo delle chitarre per suonare a casa.

I: quando le avrai finite per favore mostramele, ok? Continuando, vorrei chiederti alcune cose riguardo il tour e altro. Durante il tour sei uno che esce per le città?

Aoi: io sono uno che va in giro per le taverne, bar. Oppure mi rinchiudo nell'hotel. Però, generalmente esco a bere. Quando non vado a bere è quando non riesco a catturare il manager * ride *.

I: ca... capisco * ride *. durante i giorni off ( in cui non hanno live o non lavorano ) non vai in giro a fare il turista?

Aoi: io non faccio il turista. Quando ci spostiamo in un posto, una volta arrivati, non parlo di altro se non “ c'è una taverna/bar? “ * ride *

I: non ci sono città in cui non ci sono taverne o bar * ride *

Aoi: no no. Ogni tanto le trovo. Vicino all'hotel non c'è niente... quello che c'è è soltanto l'oscurità * ride *

I: quand'è così non c'è alternativa...

Aoi: sto a letto incavolato * ride *. oppure compro del sake ( per sake intende alcool, quindi birre o cose simili )  in hotel ma mi viene voglia di andare a bere in un izakaya ( taverna giapponese dove si beve e si mangia ). però ci sono dei momenti in cui anche questo mi ha stancato * ride *. rispetto al passato forse sono meno attaccato al fatto di uscire a bere.

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