Glee 4x17

Mar 22, 2013 10:32

Ora che ci ho dormito sopra (inserire risata sarcastica, viste le scarse ore di sonno quando si fa la diretta), vengo qua e mi sfogo perché Ny non l'ha ancora visto ma se non blatero un po' esplodo.


Sto tentando di vedere la luce positiva nella Klaine, anche se la verità è che sono ancora qui che mi lecco la zampetta tipo cagnolino ferito dal malumore del padrone. Quindi diciamo che sto almeno cercando di non prendermela con Blaine e di prendermela invece con gli autori (e con questo non intendo andare a insultarli su twitter, ovviamente, ma con questo fandom mi sa che è sempre meglio specificare XD). E' qui è il punto dove mi guardo un attimo da fuori e scuoto la testa, perché quel momento in cui prendertela con persone reali è meno deludente che prendertela con un personaggio di fantasia è sempre un po' ridicolo e alienante, ma va beh, passiamoci sopra.
Ho cercato di analizzare un po' perché esattamente ci sono rimasta così male, visto che sul serio sono cretina e ho preso la puntata di ieri sera peggio di quanto ho preso la 4x04. Forse è che per la prima volta ho avuto un momento in cui mi sono chiesta "Ma io davvero voglio che questi due tornino insieme?" Non lo so, forse è solo che abbiamo tutti la goccia che fa traboccare il vaso, ma io davvero fino a ieri mi sentivo abbastanza in pace con tutti i trascorsi burrascosi di questa stagione.
Al momento, quindi, sempre per fare pace col mio cervello, visto che non sono proprio il tipo da deprimermi per giorni per un telefilm e il fandom in questo momento non è un bel posto in cui stare, sto cercando di scindere il fatto che mi hanno probabilmente rovinato per sempre l'ascolto di una delle canzoni d'amore che trovo più struggenti dal significato reale che quella scena ha per la Klaine. Solo che è dura, perché sono ancora irritata a morte da Come what may, ed ero così entusiasta quando ho sentito la versione di Blaine di Against all odds nelle anteprime audio, e adesso mi sento come se gli autori mi avessero dato una graziosa coltellata alle spalle dopo avermi illusa per bene. Che poi sono cretina due volte, perché non è che non sapessi che c'era la possibilità che fosse per Sam. E' che non riesco proprio a concepire come una canzone che non ha nessun riferimento specifico al bagaglio storico della Klaine (CWM, appunto) debba sembrarmi tanto romantica, e poi invece una che ha un testo così perfetto per il momento che non potrebbe essere più perfetto nemmeno se Blaine se lo fosse scritto da solo debba essere usata per un altro pairing. Già sarebbe stata dura se fosse stata fuori contesto, per dire, una cosa che Blaine stava semplicemente provando per le regionali (ammesso che ci siano mai, le benedette regionali), ma così è stata una scena a cui ho faticato ad arrivare in fondo. Non so, credo di essermi sentita tipo Kurt nella seconda stagione quando si rende conto che Blaine la serenata non intende farla a lui ma a Jeremiah ;-)
Qualcuno cortesemente mi spiega cosa diavolo c'entra il testo di AOO con la Blam? No, sul serio. Perché se c'è una canzone che urla "ti ho perso ma ti amo ancora, torna da me, torna da me!" è proprio quella. In che universo ha senso cantarla al tuo migliore amico (concedetemi il termine, anche se di fatto Kurt e Blaine continuano a riferirsi l'uno a l'altro con lo stesso appellativo, ma intendo "amico" in senso strettamente platonico, cosa che loro volenti o nolenti non saranno mai) etero per confessargli i tuoi sentimenti? Sentimenti verso i quali io non ho nessun problema, ci tengo a ripeterlo. Trovo assolutamente realistico che un ragazzino del liceo si prenda delle sbandate mica da ridere (mi rifiuto di pensare che sia innamorato di Sam: tre puntate fa era innnamorato di Kurt, va beh volatile, ma mi parebbe un tantinello insensato) per un amico, nonostante sia innamorato di un altro, non ci vedo nulla di strano. Trovo sensatissimo che sia Sam, che già è adorabile di suo, ma poi è adorabile il doppio con Blaine. Adoro la Blam come amicizia, e la trovo una cotta sensatissima per Blaine. Ma che cazzo, esistono mille mila canzoni scritte per dichiarare i propri sentimenti segreti al tuo migliore amico, perché cavolo usarne una che strilla "la nostra relazione è finita ma io non riesco ad accettarlo, quindi sto qui che mi struggo per te fregandomene di quanto suono patetico"? Non capisco.
Ma, come vi dicevo, sto tentando di superare il fatto che Glee sia riuscito a rovinarmi probabilmente in maniera irreversibile l'ascolto di un pezzo che amo mettendolo in un contesto che mi fa male al cuore, e affrontare solo il lato strettamente Klaine della vicenda.
Il lato strettamente Klaine è che Blaine ha appena cantato a Sam che è l'unico che lo conosce davvero, in pubblico, e che poi per coprirsi dalla vergogna per il fatto che tutti avevano capito per chi stava cantando, ha usato i suoi sentimenti per Kurt come scusa. E il problema più serio è che proprio perché il testo di AOO non ha senso preso in riferimento a Sam, e Blaine è così pronto a usare Kurt come giustificazione, non posso fare a meno di pensare che si sia seduto a tavolino e abbia premeditato di cantare una canzone che potesse sembrare per Kurt e poi in realtà cantarla per Sam, in modo da avere modo di pararsi le spalle e far capire solo a Sam stesso che in realtà era per lui. E questa cosa, purtroppo per me, mi dà il voltastomaco.
Per cui, ci fosse mai qualcuno che ha una visione più ottimistica della cosa e vuole cercare di consolarmi, sarà sicuramente ben accetto.
In tutto questo, Kurt se ne sta a NY coi suoi cuscini che ti abbracciano, che ha comprato una notte mentre era fatto di Ambien (quand'è che Kurt si faceva di Ambien, esattamente? Ah, sì, quando ha deciso di andare a Lima per il musical perché non vedeva Blaine dalla notte in cui si erano lasciati e quindi sopravviveva di sonnoferi e film strappalacrime), e si sente solo nonostante, in teoria, abbia un ragazzo (che, a questo punto, mi sa che è da tornare a considerare solo uno con cui esce insieme, perché altrimenti avrebbe da chi farsi abbracciare la notte...)
E va beh. In compenso, ho adorato tutto il fluff PezHummelBerry, vorrei che l'intera serie si trasferisse in quell'appartamento e diventasse una sit com in cui si canta. Arrivati a questo punto, me ne frega davvero pochino di quello che succede a Lima e non riguarda strettamente Blaine, e trovo invece meravigliose le scene a NY, specie le scene tra quei tre.
Tra parentesi, due parole sull'altro motivo per cui stamattina non si può trafficare nel fandom: la presunta svolta anti-femminista di Rachel Berry. Sia chiaro che il mio non è un parere negativo o positivo sul personaggio, è solo un'analisi spassionata, se vogliamo. Io di mio adoro Rachel, non tanto "con tutti i suoi difetti", ma proprio per i suoi difetti.
Quand'è esattamente che Rachel è mai stata una ragazza indipendente, non appoggiata a un uomo e soprattutto con una visione femminista della vita? Cioè, Rachel è quella che, a inizio della seconda stagione, quindi non avantieri, riuniva le fidanzate dei giocatori di football del Glee perché convincessero i loro ragazzi ad andare a difendere Kurt. Quella che, ancora prima, a metà della prima stagione, trovava sensatissimo aizarre tre ragazzi che avevano sentimenti per lei uno contro l'altro per vedere cosa succedeva. Che sbrocca talmente tanto al pensiero di perdere Finn che sta per rinunciare a tutti i suoi sogni pur di restare con lui. Non capisco proprio cosa ci sia da stupirsi se trova romantica l'idea di Finn che si precipita a NY per "difendere il suo onore" (parole di Rachel, mica mie) a cazzotti. Rachel vive dentro un musical, il suo concetto di romanticismo è quello di West side story... che c'è da scioccarsi e strillare allo strazio del personaggio? Mah.
Okay, mi sono sfogata, e anche se non leggerà nessuno, pazienza. Almeno adesso me ne torno a lavorare più serena ^_^

spoiler, glee, kurt, blaine

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