Qui per tutto l'OT, i commenti, le grida di dolore, le conversazioni, le involontarie candidature per la "frase del mese" del post delle statistiche e quant'altro per questo mese.
Dopo un importante messaggio per le utenti della nostra community, seguono anche alcune domande frequenti che ripetiamo per utilità nazionale.
Anche quest'anno il circuito di Lande di Fandom, con le sue community capofila Fiumi di Parole e Mari di Challenge, partecipa a Pink for October e alla Campagna Breast Cancer Awareness (BCA) del Gruppo The Estée Lauder Companies: mirata alla lotta contro il tumore al seno, la campagna è stata creata nel 1992 da Evelyn H. Lauder con il lancio dell'iniziativa Nastro Rosa, ormai simbolo universale per la salute del seno. La Campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sulle abitudini di vita correttamente sane da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Prefiggendosi quale missione la sconfitta del tumore al seno, è attualmente attiva in più di 70 Paesi.
La Campagna BCA 2015 indetta con
AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) celebra tutte le azioni che compiamo, grandi o piccole, nella lotta contro il tumore al seno. Alcuni esempi:
- Estée Lauder Companies Italia sosterrà l’attività di AIRC devolvendo una parte del ricavato per ogni confezione venduta di alcuni prodotti a marchio Estée Lauder, Clinique, La Mer, Lab Series , Aveda e Darphin (indicati sul
sito della campagna).
- Nuvenia donerà 10 centesimi ad AIRC per qualsiasi prodotto venduto a ottobre e novembre 2015.
- Ralph Lauren Corporation devolverà all'AIRC il 25% del ricavato dei prodotti Pink Pony 2015 venduti a ottobre.- Gli Hard Rock Cafe di Roma, Firenze e Venezia propongono merchandising a tema PINKTOBER: parte del ricavato sarà devoluto all'AIRC.
- Il 15 ottobre Amazon dedicherà uno spazio ad AIRC sulla home page del proprio portale, un link rapido per scoprire e partecipare alle iniziative del mese.
- A Roma e Venezia due occasioni per sensibilizzare le donne sul ruolo della prevenzione e raccogliere fondi a sostegno della migliore ricerca oncologica italiana: la Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre,
info) e la Venice Marathon (25 ottobre,
info).
- Molti monumenti, così come molti siti Internet, si sono tinti o si tingeranno di rosa, come il Colosseo tutte le notti dei fine settimana di ottobre, o l'Albero della Vita di EXPO il 2 ottobre.
Durante il mese di ottobre i circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali
LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), su tutto il territorio nazionale, saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali; alcune sezioni LILT protrarranno tali visite fino a gennaio 2016, a dimostrazione del successo di questa iniziativa.. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, si può chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 oppure consultare la pagina FB
LILT Nazionale, che raccoglie ulteriori iniziative disposte dai LILT di tutta Italia. Il 2 ottobre, EXPO si tingerà di rosa nel Padiglione della Società Civile (Cascina Triulza), nei padiglioni di Angola, Messico, Indonesia e Gran Bretagna, e lungo tutto il Decumano durante la Camminata Nastro Rosa "LILT for Women"; sarà inoltre possibile usufruire di una visita senologica gratuita in loco.
Che cos'è la "frase del mese"?
La frase più bella che ritroveremo nei commenti a questo post. E' un grande onore! ♥
Quante parole devo scrivere per restare in media-traguardo?
Per avere la strisciolina di soglia dovrete aver scritto 2mila, 4mila o 8mila parole in un mese. Queste soglie sono fisse per tutto l'anno, novembre escluso, e devono essere raggiunte in un solo mese solare.
Posso segnalare storie postate nel 2014?
No.
Posso segnalare storie postate in un mese trascorso ma non segnalate?
Sì! Seleziona il mese giusto dal menu a tendina.
Cosa c'è di bello questo mese?
Ottobre sarà un mese speciale per tutto il circuito di Lande di Fandom. Aspettatevi una serie di annunci, uno più mirabolante dell'altro: l'hashtag su Twitter per tutte le novità che annunceremo questo mese sarà #LegamiDiFandom! (Con l'accento sulla A, porcellini.)
(
link all'iniziativa)