Un po' di FAQ

Dec 01, 2008 10:42

Cosa è uno shopping service?
Uno shoping service è un mediatore che vi permette di comprare online tutto ciò che non può essere direttamente comprato da voi. In particolare per il Giappone è quasi sempre necessario utilizzarne uno perchè i venditori giapponesi sono spesso restii a spedire all'estero.

Chi è 'Go Go Chibi Ichigo'?
Go Go Chibi Ichigo è uno shopping service personale a contatto diretto col cliente, che cerca di offrirvi gentilezza, cordialità e il maggior risparmio possibile. E' nato, così come è adesso, nell'Aprile del 2008 ma ha alle spalle una notevole esperienza negli ordini online, in particolare dal Giappone, e nel gestire ordini collettivi.
A gestirlo sono io, Lacrimadverto, con la collaborazione di Ade e di un mio corrispondente giapponese che ci aiuta a ordinare ciò che dal Giappone non si può spedire direttamente in Italia.
Io e il mio corrispondente in Giappone ordineremo per voi ciò che volete con un fee del 20%  (solo sul prezzo dell'oggetto, non sulle spedizioni! n.b.), raccogliamo gli ordini in un unico pacco che viene spedito mensilmente a me, che rispedisco gli oggetti a voi.

Quali sono i vantaggi di rivolgersi a 'Go Go Chibi Ichigo'?
Come già ripetuto, Chibi Ichigo vi offre disponibilità e gentilezza, per tutte le vostre richieste e le domande, qualora non vi fosse chiaro qualcosa, ed è disposto a venire incontro alle vostre esigenze quando possibile.
Oltre a permettervi di ordinare ciò che dal Giappone non viene spedito all'estero, vi aiuta anche a risparmiare sulle spedizioni internazionali dal Giappone all'Italia, poichè il costo della spedizione - tassativamente in EMS tracciabile - viene suddiviso, proporzionalmente al peso e alle dimensioni di ciò che avete ordinato, fra tutti i clienti. Il risparmio è anche e soprattutto sulla dogana, che viene anch'essa divisa fra i partecipanti fino a ridursi a un max di 3€ per oggetto, nel peggiore dei casi, evitanto dunque i famigerati salatissimi doganoni che ci presentano i postini quando consegnano il pacco a casa nostra, che noi abituali a ordinare all'estero conosciamo, e che trattengono dall'ordinare fuori dall'europa chi ancora non è abituato a ordinare online.
Per questi motivi spesso i nostri clienti si rivolgono a noi anche per ordinare da negozi giapponese che spediscono all'estero!

Perchè, cosa e dove ordinare dalle aste?
I due maggiori siti di aste online sono Japan Auctions ( auctions.yahoo.co.jp/ ) e Mbok www.mbok.jp/ . Ovviamente bisogna usare chiavi di ricerca in giapponese. Per questo posso darvi una mano se siete in difficoltà.

Perchè usare le aste? Perchè le aste offrono la possibilità non solo di comprare oggetti ormai fuori produzione o sold out, ma anche spesso di comprare a prezzi molto inferiori! Con un po' di fortuna è possibile comprare  tutto quello che vi serve alla metà del prezzo originari risparmiando un bel po', ed è davvero una miniera di oggetti rari o introvabili altrove.
I vestiti sono di solito usati, ma in ottime condizioni. A volte si possono trovare anche oggetti completamente nuovi. I giapponesi sono molto scrupolosi in queste cose, quindi laddove dovessero esserci dei difetti nella maggior parte dei casi è scritto nella descrizione e c'è la foto del particolare. Qualora abbiate ancora dubbi sulle condizioni dell'oggetto è possibile fare una domanda al venditore al riguardo ^^

Cosa comprare? Praticamente TUTTO: dai vestiti Gothic Lolita e Visual, alle action figures, dalle bambole, ad anime, manga, videogiochi, DVD, CD, tutto ciò che insomma è collegato al Giappone.

Si può ordinare anche dai siti?
Certamente! Chi preferisce acquistare di prima mano può ordinare dai siti giapponesi.

Qual'è il costo del servizio?
Il costo del servizio è del 20% solo sul prezzo dell'oggetto acquistato. Il fee minimo è di 5€ per oggetto.
Il pagamento avviene prima di piazzare l'ordine, per cui considerato che le aste hanno una scadenza di un tot di giorni, e anche che dai siti le cose vanno velocemente sold out, conviene pagare il prima possibile. Di solito consiglio per le aste almeno 2 giorni prima della scadenza dell'asta, per avere il tempo di contattare il mio corrispondente lì in giappone senza rischiare che nel frattempo l'asta scada.
Quando voi mi mandate la richiesta per un oggetto, io vi faccio un preventivo della spesa, che vuole calcolare approssimativamente il costo. Infatti il costo reale può essere calcolato solo al momento dell'arrivo nella merce in Italia, dopodichè bisognerà aggiungere la differenza. Di solito non è tantissima, si parla di pochi euro, anzi di solito cerco di essere più precisa possibile nel preventivo in modo di non avere sorprese. Capita anzi che avanzino soldi: in quel caso vengono restituiti, o utilizzati per coprire il costo della dogana (che si aggira sui 2-3 € per oggetto solitamente) , o utilizzati per le spedizioni da casa mia a casa vostra.

Come si articola il preventivo?
Il preventivo iniziale è comprensivo di:

Costo dell'oggetto + fee + spese interne al giappone* + 1€ commissione di pagamento per le aste **+ spese esterne al giappone*** + piccolo margine**** = TOTALE

Sono esclusi dal preventivo dogana e spedizioni da casa mia a casa vostra, ma come già detto sopra solitamente avanzano un po' di soldini per coprire parzialmente o totalmente queste spese.
(*)Le spese di spedizione interne al giappone sono dovute al fatto che il venditore dell'oggetto deve spedirlo prima al mio corrispondente, il quale raccoglie tutti gli oggetti che a fine mese vengono spediti a me. Le spese interne di solito corrispondono pressapoco alla raccomandata italiana come prezzi.
(**)La commissione di pagamento è il costo della transazione monetaria dal mio corrispondente al venditore, un po' come il costo del pagamento postepay o paypal.
(***) Come nel caso di un ordine collettivo, le spese esterne al giappone TASSATIVAMENTE IN EMS per essere sicure e tracciabili, vengono divise equamente fra tutti i partecipanti, evitando così il salasso di ordinare da soli. Inoltre vengono divise in modo tale che ognuno paghi in base al peso e alle dimensioni dell'oggetto che ha ordinato.
(****) Poichè il preventivo è un calcolo ipotetico delle spese, lascio un margine in modo tale che si rientri sempre nella spesa. In ogni caso quando alla fine mi arriva la merce e ricalcolo le spese effettive i soldi avanzati vengono restituiti o utilizzati per eventuale dogana e spese di spedizione da me a voi, qualora ce ne sia bisogno.

Detto questo, non spaventatevi! Le spese aggiuntive non sono un salasso! Vi faccio qualche esempio di preventivo:

se ad esempio volete puntare un oggetto piccolo fino a 3000yen il preventivo è così:
3000yen/19€+
5€ fee minimo=
-----
24€+
3€ s.s. interne+
1€ comm pagamento+
3€ s.s. estere =
-----
31€ ---> 33€ per lasciare un margine

oggetto fino a 6000yen medio-grande

6000yen/38€+
20% fee=
------
45,60€+
5€ s.s. interne+
1€ comm pagamento+
6€ s.s. estere=
------
57,60€ ---> 60€ per lasciare un margine

Come si ordina?
Potete contattarmi in vari modi:

via email: lacrimadverto@gmail.com ;
via MP su forumfree o forumcommunity (io sono Lacrimadverto);
commentando questo topic.

Dovete mandarmi le seguenti informazioni:
- link dell'oggetto
- prezzo dell'oggetto o massima offerta (in yen) che si desidera raggiungere
- eventuali informazioni riguardanti taglie, colore, quantità, etc...

E se voglio solo un preventivo senza dover per forza comprare?
Non c'è problema, io sto qua per questo. Richiedere un preventivo non vi impegna con me in alcun modo, potete semplicemente chiedere, pensare se il prezzo vi va bene o no, e poi confermare quando volete!

E se ho dei dubbi sulle misure o sullo stato dell'oggetto messo in asta?
Anche in questo caso basta chiedere: se è possibile vi aiuterò a tradurre la descrizione dell'oggetto per vedere se le informazioni che vi servono stanno già lì, altrimenti potremo fare una domanda al venditore, tenendo presente che comunque potrebbe passare un po' di tempo prima di ricevere la risposta, per cui l'asta può scadere
Occhio alla data di scadenza!
Comunque un ottimo strumento è la funzione di traduzione di Google:
http://www.google.com/language_tools

Aiuto! Non riesco a cercare ciò che mi interessa!
Al più presto aprirò un topic di guida alle aste, con tutti i termini di ricerca utili e le categorie per cercare ciò che vi serve
Potete comunque chiedere a me per ogni aiuto.

Quanto tempo ci mette l'oggetto ad arrivare a me?
Ogni fine mese gli oggetti ordinati vengono raccolti in un unico pacco che viene spedito dal Giappone a casa mia. Questo richiede normalmente 1 settimana/1 settimana e mezzo. Dopodichè io spedisco subito a voi, dopo aver calcolato bene tutti i prezzi, aver ricevuto una vostra risposta col tipo di spedizione che desiderate e il vostro indirizzo, ed eventualmente aver ricevuto la spesa mancante per integrare il primo pagamento, qualora ce ne sia bisogno.

E se l'oggetto che volevo ordinare non è più disponibile?
Se l'oggetto è sold out si può provare comunque a contattare telefonicamente il sito e chiedere se per caso è rimasto qualcosa in magazzino. Certo, se l'oggetto è sold out da parecchi mesi non ci sono molte speranze XD ma se è sold out da poco si può provare.
Qualora veramente dovesse essere terminato, vi verrà rimborsato quanto mi avete già versato, oppure potete decidere di prendere qualcos'altro ^^

E se non vinco asta?
Idem come sopra.
Inoltre se l'oggetto viene vinto a un prezzo inferiore rispetto a quanto avete puntato inizialmente, ovviamente quei soldi vengono restituiti/utilizzati per le altre spese, e il fee viene considerato sul prezzo reale dell'oggetto.

Altre domande?
Contattatemi pure per qualsiasi domanda!

Buono shopping!

Previous post Next post
Up